sabato 19 marzo 2011

HO oppure O??

"*O finito il mio corso di specializzazione, con concetto A"

ecco una frase con due errori: uno ortografico e l'altro lessicale.
due errori semplici che però possono creare ambiguità di significato.

"*o finito"
l'omissione dell' H nelle voci del verbo avere è una costante
nella produzione di studenti stranieri.
Eppure è semplice:
La lettera H iniziale si trova solo in quattro voci del verbo avere:

io Ho
tu Hai
lui Ha
loro Hanno

anche quando queste voci sono usate come ausiliari nei
tempi composti.
In nessun altra voce verbale italiana esiste l'H iniziale.
E, d'altra parte, la vocale "O" da sola significa: "oppure",
una congiunzione "disgiuntiva" che propone un'alternativa:
"O questo, o quello".

L'altro errore, lessicale, si riferisce alla parola "concetto".
In italiano "concetto" significa soprattutto "opinione" e
risulta alquanto strano che un "giudizio / voto" scolastico
sia un'opinione.

la frase corretta è quindi:

"Ho finito il mio corso di specializzazione con giudizio A".

Nessun commento:

Posta un commento