martedì 28 febbraio 2012

errori fonologici in studenti lusofoni (brasiliani) di italiano come LS (1)

Gli errori fonologici hanno una ricaduta anche sulla produzione scritta trasformandosi in errori di ortografia.
I più comuni, senza dubbio, son gli errori con conson  anti doppie o geminate.
Questo tipo di errore, quasi totale all'inizio e poi gradatamente minore senza mai scomparire, è legato in modo chiaro alla difficoltà fonologica della produzione delle geminate che non esistono in portoghese (infatti sono rari e spesso dovuti ad ipercorrezione gli errori con le geminate presenti in portoghese - S e R -).
Ciò è dovuto anche all'incapacità di percepire le geminate quando prodotte dall'insegnante o, peggio, ascoltate da registrazioni audio.
Nelle prime fasi dell'apprendimento, gli studenti, quando si trovano davanti al dubbio, scelgono davvero a caso e questo è normalmente un pessimo inizio perché induce a prolungare tale atteggiamento anche quando l'apprendimento ha già compiuto progressi.
È perciò importante che fin dall'inizio vengano comunicate quelle poche regole che aiutano a definire le geminate nella maggior parte dei casi e si presenti, enfatizzando, il suono doppio di ogni parola nuova, insistendo sul valore distintivo della maggior parte delle geminate.

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