sabato 2 aprile 2011

"avere" oppure "essere" - ausiliari

L'uso degli ausiliari è un problema costante
(anche per gli italiani!!).

La regola è che tutti i verbi transitivi
usano avere

cioè
i verbi che hanno un oggetto che subisce l'azione
come:

io (soggetto)
ho mangiato (verbo transitivo)
una mela (oggetto)

i verbi intransitivi possono usare
"avere" o "essere"
dipendendo dai casi.

Semplifichiamo:
usano "essere" come ausiliare al passato:
tutti i verbi riflessivi
cioè quei verbi che
usano il pronome dopo il soggetto:
[la definizione non è grammaticale ma serve]
come

Io mi sono lavato
e anche
io mi sono mangiato una pizza

e molti altri
nella filastrocca qui di seguito
trovate i verbi più comuni che usano
essere come ausiliare al passato
[in realtà, in tutti i tempi composti]

La mia vita

I posti dove sono andato
I tramonti che ho visto
I cibi che ho mangiato
Il paese dove sono nato
Le città da cui sono partito
Le montagne su cui sono salito
Il viaggio che tanto mi è costato
I letti in cui ho dormito
E in cui mi sono svegliato
Le persone che ho amato
Le case in cui sono restato
Gli amici con cui sono rimasto
Le cantine in cui sono sceso
Le case da cui sono uscito
Le stazioni in cui sono arrivato
Il mondo da cui sono venuto
I boschi in cui sono entrato
Le spiagge su cui sono stato
La persona che sono diventato
Io che non sono morto


Ricapitoliamo:

i verbi riflessivi
e quelli della filastrocca usano
essere

tutti gli altri usano avere
[non è vero, ma elimineremo 80% degli errori]

Nessun commento:

Posta un commento